Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Quello degli astensionisti è inconfutabilmente il “partito” che ha vinto le elezioni. Alex lo ha come sempre magistralmente illustrato. Anche l’espressione con la quale ha dipinto il volto sorridente della Meloni è estremamente indicativa: felice per la vittoria e del tutto ignara dell’elevato numero di cittadini che hanno disertato le urne.
Bravo come sempre Alexll
La salita al vertice del potere da un lato della montagna, come mostra magistralmente la vignetta di Alex, indica un punto di vista, che tuttavia non è quello di chi sale da un altro lato. Anche se i fatti sono fatti, si sostanziano di una realtà oggettiva, assoluta e universale, s’impongono indistintamente per tutti. E i fatti attestano in modo inconfutabile che gli oltre due terzi di astenuti, i cittadini che hanno scelto di non andare a votare perché non si riconoscono in nessuno dei partiti, sono in termini percentuali il primo “soggetto politico” ad affermarsi nelle elezioni legislative di domenica 25 settembre 2022 con il 36,09% degli aventi diritto al voto. Fratelli d’Italia, il primo partito in Parlamento, ha ottenuto il consenso del 26,4% degli elettori. Piaccia o meno ma il nuovo Governo e le istituzioni dello Stato non potranno ignorare il “soggetto politico” degli astensionisti che rappresenta la principale realtà politica dell’Italia.
Magdi Cristiano Allam