Cari amici buongiorno, buon fine settimana e Shabbat Shalom. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.
Gli Stati Uniti sono la prima democrazia della Storia moderna, ha fatto della democrazia la quintessenza della propria identità nazionale concependosi come la “Patria della democrazia”.
Gli Stati Uniti si considerano a tal punto l’incarnazione e i difensori della democrazia nel Mondo, da aver fatto le guerre e continuano a fare le guerre nel nome della democrazia, per “esportare” la democrazia e per rimuovere dal potere con la forza delle armi i regimi da loro condannati come nemici della democrazia.
Ebbene, proprio gli Stati Uniti, la prima grande superpotenza mondiale, ineguagliabile sul piano della ricchezza materiale e della consistenza delle proprie Forze armate, testimoniano il fallimento della democrazia, fanno toccare con mano la falsità dei proclami altisonanti sulla bontà di un modello di organizzazione del “governo del popolo” che si è screditato all’interno stesso degli Stati Uniti.
Il frutto malato di una democrazia che sarebbe più corretto definire plutocrazia, perché di fatto solo chi dispone di un ammontare ingente di denaro può accedere alla carica di Presidente degli Stati Uniti, è la sua deriva in una gerontocrazia, dove a contendersi la carica più importante al Mondo sono due anziani, il Presidente in carica Joe Biden, che compirà 82 anni il 20 novembre, e il suo predecessore Donald Trump, che il 14 giugno ha compiuto 78 anni.
Il loro primo dibattito televisivo sulla Cnn il 27 giugno, in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre, è stato un susseguirsi di offese individuali, senza alcun riguardo per il rispetto della persona e della sua famiglia.
Trump ha messo in discussione la salute mentale di Biden: «Ho fatto due test cognitivi. Li ho superati tutti e due. Lui non ne fatto nessuno. Mi piacerebbe vederlo fare uno. Solo uno, davvero facile».
Biden ha attaccato duramente: «Difficile discutere con un bugiardo, secondo il New York Times ha mentito 26 volte»; «Sei un perdente e un cretino».
Poi l’attacco sul piano familiare: «Hai la morale di un gatto randagio, hai fatto sesso con una pornostar quando tua moglie Melania era incinta».
Ormai la democrazia non è più una certezza. Alla domanda di Biden, «Accetterà il risultato delle elezioni, qualunque esso sia?», Trump ha risposto «se non ci saranno brogli».
Già 2400 anni fa, Platone nella sua opera “La Repubblica”, scritta tra il 380-370 a.C., pervenne alla conclusione che «la democrazia muore per abuso di se stessa».
«Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le sue lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice. Così la democrazia muore: per abuso di se stessa. E prima che nel sangue, nel ridicolo.»
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà
Sabato 29 giugno 2024
La Casa della Civiltà è un’Associazione di Promozione Sociale (APS), fondata da Magdi Cristiano Allam nel 2021.
Promuove la “Federazione di Comunità locali”, nel contesto dell’Italia elevata a “nostra amata Patria”.
Organizza un percorso di Formazione culturale, Mobilitazione civile e Azione politica costruttiva, per dare certezze sul piano dell’informazione responsabile, fortificare gli animi, infondere determinazione, con l’obiettivo di far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dall’estinzione demografica, riscattare lo Stato collassato, trasformando l’Italia nel Paese numero 1 al Mondo per la qualità della vita.
Per aderire alla Casa della Civiltà inviate una e-mail a adesioni@casadellacivilta.it ; o inviate un messaggio tramite Sms o Whatsapp a Marialuisa Bonomo, assistente personale di Magdi Cristiano Allam, al suo numero 335.234430. Trovate tutte le informazioni sul sito www.casadellacivilta.com
Chi fosse interessato a ricevere tramite e-mail “Il Notiziario” quotidiano con gli articoli pubblicati dalla Casa della Civiltà invii una mail a comunicazione@casadellacivilta.it, indicando nome e cognome, data di nascita, Comune di residenza, professione, cellulare, e-mail.