Cari amici buongiorno e buon inizio della prima settimana di giugno.
È stato un bel successo l’evento culturale pubblico, ieri a Lecce, in cui ho presentato il mio libro “Un miracolo per l’Italia”, con la partecipazione di oltre cento persone.
L’incontro è stato promossa da Benedetta Negro, 26 anni appena compiuti, laureata in Politiche pubbliche, docente presso Ascla, ente di formazione professionale dedito all’educazione dei giovani, della formazione e del lavoro. Benedetta è una mia amica, iscritta alla Casa della Civiltà, ora è candidata al Consiglio comunale di Lecce alle elezioni dell’8 e 9 giugno.
All’incontro ha partecipato Adriana Poli Bortone, personalità di spessore umano, culturale e politico. È stata professore associato di Letteratura latina all’Università di Lecce; ministro per le risorse agricole; deputata alla Camera e Senatrice, parlamentare europeo; Sindaco di Lecce dal 1998 al 2007. Adriana è una mia amica, ha organizzato diversi miei incontri pubblici a Lecce, ora è candidata Sindaco del Centrodestra alle elezioni dell’8 e 9 giugno.
Nel mio intervento, prendendo spunto dalla presenza di Benedetta, mi sono concentrato sulla realtà dei giovani. Ho letto un estratto di “La Repubblica” di Platone, in cui si evidenzia come ben 2400 anni fa la realtà del rapporto degradato tra genitori e figli, tra allievi e docenti, tra cittadini e Stato, fosse sostanzialmente simile a quella attuale.
Ho esposto i dati del nostro tracollo demografico, sottolineando come tra i giovani si sia persa la cultura della vita e della procreazione, della maternità e della paternità.
Ho chiarito che dobbiamo credere nel miracolo della nostra salvezza come popolo italiano, della rinascita della nostra civiltà decaduta; del riscatto dell’Italia come Patria.
Per circa due ore le oltre cento persone hanno seguito con la massima attenzione. È stato molto apprezzato il fatto che si sia tenuto un incontro culturale, anche se in piena campagna elettorale e anche se promosso da una giovane candidata al Consiglio comunale di Lecce.
Ringrazio Marialuisa Bonomo, suo figlio Alessandro e Benedetta, per aver organizzato al meglio l’evento culturale pubblico e avermi accolto con fraternità e tanto affetto.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà
Lecce, 3 giugno 2024