La vita “Formato Ripostiglio”: possedere, accumulare, buttare

Cari amici buongiorno. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.

Lo scopriamo quando siamo costretti a traslocare in fretta e furia: teniamo in casa una quantità impressionante di oggetti vari che abbiamo voluto possedere costi quel che costi, pagandoli anche esageratamente, magari rinunciando a beni essenziali, persino indebitandoci.

Se questi oggetti singoli dovessero far parte di una serie, ci siamo ostinati a comprare l’intera serie, per soddisfare il nostro desiderio irrazionale, ingiustificabile ma irrefrenabile non solo di possedere, ma anche di accumulare.

Non appena acquistati questi oggetti, che potrebbero essere capi di abbigliamento, calzature, borse, gioielli veri o finti, vasellame, soprammobili, quadri, articoli concepiti per i maniaci del collezionismo, oggetti di antiquariato, libri, elettrodomestici, computer e cellulari, ce li godiamo con l’esplosione di un orgasmo da masturbazione mentale e che in un attimo si dissolve nel nulla.

Ma, subito dopo, viene meno il loro fascino, fino a scomparire. Quando sul mercato arriva il “modello nuovo” o una “marca migliore”, non resistiamo alla tentazione di possedere e di accumulare.

Dato che sono comunque oggetti acquistati e che ciascuno, nel proprio contesto, è di valore, non si butta nulla, ma li si conserva nel ripostiglio, in cantina o in garage. Ci si illude che, prima o dopo, li riutilizzeremo.

Passano gli anni e gli oggetti acquistati e accumulati non solo non vengono più utilizzati, ma sono inutilizzabili a fronte degli incessanti mutamenti tecnologici e degli altrettanti stili di vita.

Questa moltitudine di oggetti acquistati e accumulati giacciono nel dimenticatoio del ripostiglio fino a quando siamo proprio costretti a liberarcene, perché dobbiamo traslocare in un’altra casa o abbiamo comunque bisogno di quello spazio per utilizzarlo diversamente.

Ed è così che gli oggetti posseduti e accumulati, finiscono per essere buttati.

Questa è la metafora della vita “Formato Ripostiglio” che connota l’esistenza della massa che rincorre ciecamente, giorno dopo giorno, la dimensione quantitativa dell’avere e la dimensione virtuale dell’apparire.

Fino a scoprire, tardivamente, che hanno sprecato gran parte del tempo a disposizione, che cadenza le stagioni irripetibili della vita, trascurando l’unica dimensione che conta, la dimensione dell’essere.

Scopriamo solo alle soglie dell’addio all’unica vita donataci, che ciò che ci serve per vivere dignitosamente, ed è ciò che comunque accade nella quotidianità, sono pochi oggetti di cui abbiamo effettivamente bisogno, che ci soddisfano, a cui siamo abituati, a cui ci lega persino un rapporto affettivo, pur circondandoci da una quantità impressionante di oggetti posseduti e accumulati.

Scopriamo solo allora, quando è la nostra fisiologica limitatezza e implacabile caducità fisica e mentale a imporcelo, che la serenità dello spirito corrisponde e si concilia con una concezione sobria della vita, in cui primeggia la dimensione dell’essere.

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l’Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà

Mercoledì 15 maggio 2024

La Casa della Civiltà è un’Associazione di Promozione Sociale (APS), fondata da Magdi Cristiano Allam nel 2021.
Promuove la “Federazione di Comunità locali”, nel contesto dell’Italia elevata a “nostra amata Patria”.
Organizza un percorso di Formazione culturale, Mobilitazione civile e Azione politica costruttiva, per dare certezze sul piano dell’informazione responsabile, fortificare gli animi, infondere determinazione, con l’obiettivo di far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dall’estinzione demografica, riscattare lo Stato collassato, trasformando l’Italia nel Paese numero 1 al Mondo per la qualità della vita.

Per aderire alla Casa della Civiltà inviate una e-mail a adesioni@casadellacivilta.it ; o inviate un messaggio tramite Sms o Whatsapp a Marialuisa Bonomo, assistente personale di Magdi Cristiano Allam, al suo numero 335.234430. Trovate tutte le informazioni sul sito www.casadellacivilta.com

Chi fosse interessato a ricevere tramite e-mail “Il Notiziario” quotidiano con gli articoli pubblicati dalla Casa della Civiltà invii una mail a comunicazione@casadellacivilta.it, indicando nome e cognome, data di nascita, Comune di residenza, professione, cellulare, e-mail.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto