SEGRE: “Arriva nei negozi la prima pillola anticoncezionale da banco”

Opill, la rivoluzionaria pillola anticoncezionale disponibile senza ricetta, ha fatto il suo ingresso negli scaffali di alcuni punti vendita Walgreens. Oltre all’acquisto fisico, è possibile ordinare Opill online tramite Amazon, CVS, Walgreens e il sito ufficiale di Opill. Questo segna un momento storico per gli Stati Uniti, in cui le pillole anticoncezionali si acquistano come farmaci da banco, similmente a Tylenol o Advil, nonostante vari stati già permettano ai farmacisti di fornire contraccettivi senza prescrizione.
Sriha Srinivasan, 21 anni, che ha espresso il desiderio di utilizzare Opill quanto prima, lo troverà disponibile presso un rivenditore vicino a Fairfield, in California. La scelta è dettata sia dalla convenienza sia dal desiderio di supportare un prodotto che migliora l’accessibilità alla contraccezione. Srinivasan, impegnata nell’attivismo per la contraccezione, racconta di aver cercato senza successo, l’anno scorso, di ottenere una prescrizione anticoncezionale ma di essersi scontrata con lunghe attese che coincisero con il periodo dei suoi esami. “La mia esperienza non è stata di facile accesso”, ha affermato. “Opill colma proprio quella lacuna che ho vissuto, e che so essere comune anche tra altri studenti.” La Food and Drug Administration aveva dato il via libera alla vendita di Opill senza prescrizione a luglio, ma è stato solo dal 4 marzo che Perrigo, l’azienda produttrice, ha iniziato la distribuzione ai dettaglianti e alle farmacie.
Sul sito di Opill è presente una mappa interattiva che indica i punti vendita del farmaco. Walgreens prevede di rendere Opill disponibile in tutti i suoi punti vendita entro la settimana prossima. In Massachusetts e in Connecticut, alcuni negozi hanno confermato la presenza di Opill sugli scaffali. “Opill sarà disponibile su scala nazionale presso Walgreens, sia nel reparto di pianificazione familiare sia dietro al banco della farmacia. I clienti potranno inoltre acquistarlo online e scegliere tra ritiro in 30 minuti, consegna in un’ora o spedizione diretta a domicilio”, ha dichiarato Marty Maloney, rappresentante di Walgreens. Matt Blanchette, portavoce di CVS, ha comunicato che la catena di farmacie ha lanciato la vendita di Opill online da giovedì, ma che il prodotto deve ancora raggiungere gli scaffali fisici. “Entro inizio aprile, Opill sarà disponibile in oltre 7.500 punti vendita CVS Pharmacy, e per garantire maggiore discrezione e praticità, i clienti potranno optare per la consegna nello stesso giorno o l’acquisto online con ritiro in negozio”, ha affermato Blanchette.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto