SEGRE: “L’EPA ammette che il clorpirifos danneggia il cervello dei bambini, ma gli sforzi per vietare l’insetticida falliscono”

La ricerca scientifica ha dimostrato che il clorpirifos, un insetticida molto utilizzato, è strettamente correlato al danno cerebrale nei bambini. Ciò ha portato, anni fa, diversi paesi a vietarlo. Tuttavia, dopo pressioni da parte del suo produttore, l’uso di questa sostanza chimica era ancora consentito agli agricoltori negli Stati Uniti. Nel mese di agosto del 2021, l’amministrazione Biden riconobbe il pericolo per i bambini e annunciò il divieto agricolo del clorpirifos.
Dopo che la Corte d’Appello del 9° Circuito degli Stati Uniti aveva ordinato all’EPA di vietare l’uso agricolo del clorpirifos a meno che non fosse stata dimostrata la sua sicurezza, nel novembre del 2023, la Corte d’Appello questa volta dell’8° Circuito ha annullato il divieto, ordinando all’EPA di valutare se il clorpirifos potesse essere utilizzato in modo sicuro su alcuni alimenti. Gli scienziati hanno scoperto che l’esposizione prenatale al clorpirifos è associata a un peso alla nascita inferiore, a un QI ridotto, alla perdita della memoria di lavoro, a disturbi dell’attenzione e a un ritardo nello sviluppo motorio.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto