SEGRE: “Guardare “The Manchurian candidate” per conoscere la verità”

I cinefili ricorderanno un cult-movie, firmato Richard Condon, ambientato durante la Guerra Fredda, dal titolo “Va e Uccidi”, riproposto quarant’anni dopo, aggiornandone la sceneggiatura, con il titolo originale “The Manchurian candidate”, Nella pellicola il maggiore Bennet Marco (interpretato da Frank Sinatra nell’originale e da Denzel Washington nel remake) deve sventare un complotto per instaurare un regime totalitario negli Stati Uniti attraverso il condizionamento ipnotico di un ufficiale dell’esercito. Il tema del controllo mentale basato sul trauma, non è un elemento estraneo alla realtà. Viene utilizzato per hackerare i sistemi di difesa della mente e del corpo al fine di addestrare il comportamento di una persona. Ciò si realizza in tre passaggi: nella prima, l’identità della vittima viene distrutta. Ciò si ottiene privandola dei suoi bisogni primari e infliggendole dolore finché non diventa esausta, confusa e disorientata. In questo stato, non hanno più fiducia in se stessi e diventano ricettivi alla guida di un’autorità esterna. Nella seconda, attraverso un rigido sistema di ricompense e punizioni, alla vittima viene impressa una nuova identità. Viene, poi, addestrata ad autoisolarsi facendo denunciare tutto ciò che è associato all’identità precedente.
E infine con il terzo passo, attraverso l’uso continuato del trauma, la ricostruzione del nuovo sé viene realizzata e mantenuta secondo il volere del controllore mentale. Affinché ciò funzioni, il soggetto deve rimanere ignaro del fatto che viene “addestrato”.

I figli di una madre incinta traumatizzata nascono depressi e mostrano problemi di socializzazione con gli altri. Un’educazione amorevole da parte di una madre surrogata sana non inverte i comportamenti anomali, indicando una trasformazione del cervello nell’utero. Le analisi bioinformatiche hanno rivelato alterazioni durature nel DNA. Questo è il motivo per cui la CIA è nota per prendere di mira i bambini provenienti da famiglie di abusi sui minori multigenerazionali. Sono più facili da controllare mentalmente. Questa tecnica brutale è stata usata per secoli. E se un gruppo di persone in lizza per il potere volesse un esercito fedele di soldati, il modo più semplice sarebbe allevarli. E l’evidenza dimostra che questo è il modo in cui è stata creata la nostra società.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto