MARIALUISA BONOMO: “Registrazione della videoconferenza su Israele con ANDREA YAACOV LATTES (8/10/2023)

Cari amici buongiorno e buon inizio di settimana. Vi proponiamo la registrazione della videoconferenza di Andrea Yaakov Lattes, docente di Storia ebraica e politologo presso lo Yaad Academic College di Tel Aviv, sulla guerra scatenata dal terrorismo islamico contro Israele, tenuta ieri domenica 8 ottobre 2023.

La registrazione della videoconferenza è accessibile a tutti.

Alla videoconferenza hanno partecipato circa 70 persone, tra iscritti e amici della Casa della Civiltà.
All’inizio della videoconferenza è stato mostrato un breve video, realizzato da Alex Di Gregorio, con immagini scioccanti dei crimini perpetrati nei confronti di bambini e donne israeliane da parte dei terroristi islamici palestinesi.
Nella sua relazione il Professor Lattes ha raccontato la realtà di incredulità e di smarrimento tra gli israeliani che ha caratterizzato le prime 24 ore della guerra scatenata dai terroristi islamici all’interno del territorio di Israele.
A seguire c’è stato il dibattito con gli interventi di Magdi Cristiano Allam, Elio Cabib, Claudia Alazraki, Gabriele Gatti, Sara De Angelis, Edda Fogarollo, il Pastore Ottavio Prato, Salvatore Loria, Graziella Scartoccetti, Fulvio Miceli.

Gli iscritti alla Casa della Civiltà che non hanno partecipato, sono vivamente invitati a vedere la registrazione della videoconferenza.
Potete pubblicare i vostri commenti nello spazio apposito in calce a questo testo. Grazie.

Marialuisa Bonomo
Assistente personale di Magdi Cristiano Allam

Lunedì 9 ottobre 2023

Andrea Yaakov Lattes è nato a Roma il 21 novembre 1963.
Ha studiato Storia ebraica e Scienze politiche prima all’Università “Bar Ilan”, e quindi a quella all’Università Ebraica di Gerusalemme, ed ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD).
È stato docente prima presso il Centro per gli studi basilari di ebraismo dell’Università Bar Ilan, ed in seguito presso il Dipartimento di Storia ebraica sempre nella stessa università. Inoltre ha insegnato come Adjunct Professor presso il Gratz College di Philadelphia. Attualmente insegna presso lo Yaad Academic College di Tel Aviv.
Il Professor Lattes ha pubblicato diversi studi sulla storia degli ebrei in Italia, l’ultimo suo volume “Una società dentro le mura”, sulla comunità ebraica di Roma durante il ‘600 è uscito l’anno scorso per l’Editore Gangemi. Inoltre, vanno menzionati: l’edizione critica del Registro della Comunità di Roma del ‘600 e quella del Registro della comunità di Lugo. Ha pubblicato oltre quaranta articoli scientifici di carattere storico e analisi socio-politiche sulla situazione attuale degli ebrei italiani e delle loro comunità.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto