Buongiorno cari amici. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d’amore per la vita.
L’autorità, il potere di imporsi sulla volontà altrui, senza l’autorevolezza, la stima e il credito riconosciuti da coloro nei cui confronti si esercita l’autorità, scade nel sopruso.
L’autorevolezza, che sussiste nella dimensione soggettiva del genitore, dell’insegnante, del poliziotto e del sacerdote, senza l’autorità delle istituzioni a cui fa riferimento, la famiglia, la comunità locale, lo Stato nazionale e la Chiesa, che sussistono in una dimensione oggettiva, scade nell’arbitrio.
L’autorità oggettiva senza la prerogativa di premiare e sanzionare, quale fonte di discernimento del vero dal falso, del bene dal male, del giusto dall’ingiusto, del bello dal brutto, decade travolta dall’anarchia di chi pretende diritti senza doveri e libertà senza regole.
Ebbene, in quest’Italia e in quest’Europa, siamo già una civiltà decaduta e uno Stato collassato per il venir meno dell’autorità oggettiva e dell’autorevolezza soggettiva. Sono crollate le fondamenta e la missione della “Casa della Civiltà” consiste nel ricostruire le fondamenta della nostra civiltà sulla base della certezza dell’autorità delle istituzioni e dell’autorevolezza di chi le rappresenta.
Magdi Cristiano Allam
Venerdì 24 marzo 2023
Completamente d’accordo con te, Magdi.
Sono convinta che se saremo coerenti con i comuni valori ai quali ci ispiriamo, potremo dare il nostro contributo a ricostruire l’autorevolezza delle istituzioni.
Oggi esse sono solo ed esclusivamente autoritare, e spesso crudelmente tiranniche come è stato ampiamente dimostrato in questi ultimi 3 anni.
Abbiamo un lavoro titanico da portare avanti, ma, come ci ricordi sempre tu, dobbiamo crederci ed allora si realizzerà il miracolo.